Dott. Giulio Gerardini Numero Verde 800 105797
Facebook
Facebook
Facebook
Youtube

Home

|

Bio

|

Photogallery

|

Contatti

|

Links

Labbra

LABBRA

L'espressività delle labbra nella mimica facciale è di grande importanza, e le richieste più frequenti riguardano l'aumento di volume delle labbra, più raramente la riduzione.

Entrambi le procedure si eseguono in anestesia locale e senza ricovero. Controindicazioni all'intervento sono le infezioni locali e la ipersensibilità documentata ad eventuali prodotti di sintesi iniettabili. L'intervento consiste nell'aumento di labbra sottili, ma spesso si interviene per il riempimento graduale di una bocca che con il tempo ha cambiato forma e perso tonicità ed appare ora, a causa della riduzione di volume, più piccola e sottile. Altre volte, invece, l'aumento avviene per una vera e propria scelta estetica.

L'impianto delle labbra, può essere effettuato con varie tecniche sia chirurgiche che non chirurgiche, come ad esempio i filler. Il più rapido ed efficace metodo è sicuramente l'innesto di prodotti di sintesi permanenti o riassorbibili che danno ottimi risultati, sia estetici che funzionali e non necessitano della vera e propria chirurgia.

Valutazione pre-operatoria

L'esame clinico deve prendere in considerazione la simmetria tra i due emilabbri, la presenza di deficit motori, il rapporto tra labbro superiore e quello inferiore. Il piano di intervento deve essere accompagnato da una precisa documentazione fotografica.

Tecnica chirurgica

L'anestesia viene praticata con ago sottile con iniezione nei punti di emergenza dei nervi ottenendo un'assenza di sensibilità della zona da trattare senza alterarne con il liquido anestetico il volume. L'anestesia mediante creme anestetiche o con il freddo è indicata solo nei casi in cui si esegua una rapida iniezione per l'aumento del volume. Riduzione dello spessore: viene segnata con penna demografica la quantità di mucosa labiale da asportare rimanendo all'interno della "linea umida" del labbro. Nell'escissione viene inclusa un sottile striscia di muscolo orbicolare. La sutura si esegue con filo riassorbibile.

L'aumento dello spessore si può ottenere: a) per via strettamente chirurgica, b) per iniezione di materiali biocompatibili, c) di tessuto prelevato dal paziente.

(a) si eseguono una o due incisioni a v all'interno del labbro ottenendo un effetto di maggiore sporgenza della porzione centrale la sutura è in filo riassorbibile.

(b) i materiali biocompatibili possono essere permanenti o riassorbibili nel tempo, come ad esempio l'acido ialuronico.

E' essenziale che i materiali usati e proposti siano atossici ed approvati dal Ministero della salute, inoltre che essi , se permanenti, possano essere facilmente rimossi. La tecnica di iniezione e lo spessore dell'ago variano secondo il prodotto utilizzato.

(c) I tessuti propri del paziente che possono essere usati sono il derma ed il grasso.

Il prelievo di derma comporta una cicatrice permanente in altra sede ed è quindi poco consigliabile. Il prelievo di grasso dai fianchi o dalle cosce non lascia praticamente traccia nella zona donatrice e la sua iniezione consente di ottenere buoni risultati duraturi nel tempo (vedi quanto riportato per l'aumento degli zigomi).

Periodo post-operatorio

In tutti i casi sia per la riduzione che per l'aumento le labbra vanno incontro ad un gonfiore dopo l'intervento, tale gonfiore permane per 2-4 giorni ed è causa di preoccupazione per la paziente che può ritenere il risultato eccessivo. L'uso di lampade abbronzanti e l'esposizione prolungata al sole devono essere evitate per 14 giorni. Nei primi giorni, in presenza di punti di sutura, è opportuna una dieta semiliquida e sciacqui dopo i pasti.

Trattamenti con dermal fillers di acido ialuronico

Sono sempre più diffusi in medicina e chirurgia estetica i filler di acido ialuronico per riempire le rughe, i solchi, piccole aree depresse e per l'aumento del volume delle labbra e degli zigomi. Le fiale di acido ialuronico sono spesso iniettate, attraverso siringhe con aghi molto sottili, in regime ambulatoriale con o senza anestesia locale, e i risultati sono immediati, anche se non sono permanenti o definitivi nel tempo in quanto tendono a scomparire (riassorbimento del filler) dopo alcuni mesi dal trattamento.

Cos'è l'acido ialuronico

L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali della pelle dell'uomo e conferisce resistenza e mantenimento della forma, infatti se vi è una carenza di acido ialuronico si verifica un indebolimento della pelle e la formazione di rughe ed inestetismi vari. Con il passare degli anni la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti del corpo tende a diminuire.

Struttura Chimica dell'acido ialuronico

La struttura chimica dell' acido ialuronico è un glicosaminoglicano dalla catena polisaccaridica non ramificata formato da residui di acido glicuronico, derivato dal glucosio e N-acetilglucosamina. La molecola dell' acido ialuronico possiede una forte polarità e di conseguenza un elevato grado di idratazione e una elevata solubilità in acqua. L'acido ialuronico mantiene quindi il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, della pelle poiché ingloba un notevole numero di molecole d'acqua.

Funzione ed utilizzo dell'acido ialuronico in medicina

Più polimeri di acido ialuronico possono aggregarsi e formare una struttura di tipo reticolare che mantiene forma, tono, idratazione, turgidità, plasticità e viscosità del tessuto della pelle ed è per questo motivo che le iniezioni di acido ialuronico (filler) in medicina e dermatologia estetica vengono utilizzate per cancellare le rughe e prevenire l'invecchiamento della pelle. L'acido ialuronico viene utilizzato inoltre in oculistica per la produzione di lacrime artificiali, in otorinolaringoiatria, ed in ortopedia come lubrificante.

Indicazioni terapeutiche per l'acido ialuronico

I fillers di acido ialuronico nelle varie aree del viso possono trattare rughe e aumento delle labbra e degli zigomi, ma vediamo tutti i possibili utilizzi in medicina estetica:

• Zampe di gallina

• Aumento delle labbra

• Rughe glabellari

• Pieghe naso-labiali

• Rughe della bocca

• Rughe frontali

• Cicatri da acne

Tecnica e iniezione del filling

L'iniezione di acido ialuronico deve essere sempre fatta alla giusta profondità e sono importanti a tal proposito la esperienza, la manualità e il senso artistico del chirurgo estetico o del medico estetico che effettua il trattamento . È sempre importante quindi affidarsi a un medico esperto in filler.

Come avviene l'iniezione di acido ialuronico

Prima del trattamento il medico può applicare sulla zona interessata una crema anestetica oppure eseguire una lieve anestesia locale. Il trattamento con acido ialuronico si pratica in ambulatorio, e nella maggior parte dei casi si può riprendere subito la normale attività. L'iniezione del filler con acido ialuronico: dolore e fastidio Il dolore o fastidio durante l'iniezione, varia in base alla sede in cui l'acido ialuronico viene iniettato e ovviamente alla sensibilità individuale di ciascuno.

Risultati del trattamento estetico con acido ialuronico

I risultati finali dipendono dalla situazione di partenza della paziente, ma la cosa importante è che comunque si possono in seguito eseguire dei ritocchi, ed il risultato non essendo definitivo, può essere modificato nel corso del tempo (il filler è riassorbibile). Per rughe naso labiali marcate, ad esempio, saranno necessarie 2-3 sedute. Ricordiamo comunque che non è detto che il risultato finale sarà paragonabile a quello che si otterrebbe con la chirurgia estetica convenzionale, e che i risultati non sono definitivi, ma il trattamento può anche essere ripetuto dopo alcuni mesi.

Quanto durano i risultati

Essendo l'acido ialuronico una sostanza naturale che è già presente nel nostro organismo, una volta iniettato viene lentamente ma progressivamente riassorbito dall'organismo nel corso di alcuni mesi, la durata dei risultati comunque varia da paziente a paziente.

Gli Specialisti del Seno
Gli Specialisti del Volto
Medestetica
Pet
Blog